
GRAN FONDO MATILDICA
ALBINEA – 04.06.2023
Una Granfondo che tocca il cuore paesaggistico ed enogastronomico delle terre reggiane. La Granfondo Matildica Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano di Montagna, arrivata alla soglia delle cinquanta edizioni, è diventata sempre più un appuntamento di giugno irrinunciabile per i cicloamatori e cicloturisti della provincia e non solo.
Organizzata della ASD Cooperatori, negli anni ha accolto numerosi iscritti che si sono goduti la bellezza e la tipicità del paesaggio reggiano, nel cuore dell’Appennino, sin dalla partenza dalla prima collina sino ad arrivare ai punti più caratteristici: la pietra di Bismantova, i castelli di Canossa e Rossena, il monumento dedicato a Michele Scarponi, al termine della “salita del sorriso” a lui dedicata, fino ad arrivare a Casina, cuore pulsante dell’enogastronomia del territorio.
Perdersi nei profumi e nei sapori della terra emiliana, dalla natura ai vigneti, nella storia di queste terre, rappresenta una cornice ogni volta come nuova per chi vuole trascorrere una domenica tra sport e bellezze del territorio.
Tre i percorsi disegnati per permettere a tutti di potersi godere questa Granfondo, oltre alle tante iniziative a corredo, rappresentano un suggestivo momento di inizio estate che richiama partecipanti da ogni parte d’Italia, e non solo.